giovedì 20 settembre 2012

Ritorno a Roma

Il mio ritorno a Roma è ormai imminente ed in questi giorni continua a concretizzarsi quello che sarà il quadro dell'inverno che mi aspetta.
Fino a qualche giorno fa pensavo che le lezioni di questo semestre iniziassero i primi di ottobre. Invece, poi, ho saputo, grazie ad un mio amico, che iniziano il prossimo lunedì. Quindi mi sono andato a controllare i corsi che dovrò seguire. Mi toccheranno Diritto parlamentare e Diritto della Previdenza Sociale. Inoltre lunedì dovrò andare nel dipartimento di lingue della facoltà per cercare di parlare con il professore di francese del mio canale. Devo dare un'integrazione di lingua e vorrei evitare di dover portare un programma spropositato, come accaduto per la triennale. Scelgo francese proprio perché è solo un'integrazione e questa è una delle due lingue che ho già dato alla triennale (l'altra è spagnolo) e con la quale ho maggiore confidenza. Oltretutto si concilia alla perfezione con il mio viaggio a Lione dall'1 al 5 novembre.
Dai due esami di diritto, invece, mi aspetto un semestre interessante. Capisco che per chi non frequenta la facoltà di Scienze politiche pensare di potersi interessare a due esami di diritto come questi è pressoché impossibile. Per chi, però, ha scelto, come me, di iscriversi alla laurea magistrale in Scienza della Politica - Studi parlamentari sono esami fondamentali. Senza un minimo di interesse non potrei riuscire a studiarli.
Oggi sono anche venuto a conoscenza del fatto che l'esame di Storia del giornalismo che avrei dovuto sostenere domani mattina è stato, invece, spostato a lunedì mattina. Meglio così, vuol dire che mi risparmierò un viaggio andata&ritorno a Roma ed avrò tre giorni in più per ripassare.
Per quanto riguarda le attività extra universitarie ho ricevuto una risposta dalla palestra popolare di San Lorenzo che avevo contattato per il corso di arrampicata. Martedì andrò a fare una lezione di prova. Quindi insieme alla valigia con viveri (non potrei sopravvivere con i prodotti dei supermercati di Roma) e panni mi porterò anche il mio zaino da climbing con le scarpette. Non vedo l'ora di iniziare. Oltretutto sono dovuto anche andare dal mio medico per farmi fare il certificato per lo svolgimento di attività sportiva non agonistica. Una sorpresina che mi è costata ben 30 euro. Un grazie sentito al nanerottolo nazionale (Berlusconi) che ha inserito per legge il pagamento di questo certificato!
Probabilmente la prossima settimana anziché ritornare alla città natale con un treno regionale del venerdì mattina ci tornerò in macchina con un mio caro amico. Infatti giovedì sera dovrei raggiungerlo al centro commerciale di Roma Est per assistere al day 1 dell'IPhone 5. Non pensiate a male, non sono un appassionato di questi eventi. Anche se ho un IPhone (e lo devo solo a mio padre che avendo un contratto aziendale può acquistarli appena usciti a meno di 200 euro) non ne sono un fanboy. In realtà vado solo per stare con Francesco, farmi due risate passando la notte sveglio con lui e tanti altri sconosciuti. Insomma un'esperienza diversa dal solito in compagnia di un amico di vecchia data.
Quindi per il momento questo semestre che viene promette bene. Spero che continui così che il prossimo già so che sarà molto più pesante.

Nessun commento:

Posta un commento