lunedì 24 settembre 2012

Un passo avanti!

Dopo lo studio, l'attesa per il rinvio di qualche giorno e l'ansia di questa mattina, ho finalmente dato l'esame di Storia del giornalismo.
Quando, questa mattina, sono arrivato in sala lauree, dove si teneva l'esame, la prima a darmi il buongiorno è stata l'ansia. Per fortuna ho ritrovato un'amica dell'università che doveva dare lo stesso esame e mi sono messo a chiacchierare e dire stupidaggini. Insomma al solito ho cercato di alleggerire la tensione ridendo e facendo ridere.
Quando la prof è arrivata le cose sono sembrate mettersi per il peggio. Tutte le preoccupazioni e le voci sulla sua pignoleria e capacità di concentrarsi su domande prettamente storiche e non di giornalismo si sono concretizzate. Per fortuna poco dopo è arrivato anche il giornalista che ha tenuto un modulo durante le lezioni, Daniel Della Seta. Lui è un tipo fuori dall'ordinario, vestito a puntino ma con dei ricci che ne indicano la personalità particolare, conduce il giornale radio su Radio 1.
Dopo l'appello la prof annuncia che lei procederà ad interrogare gli studenti del corso di Storia contemporanea corso avanzato, mentre Della Seta si occuperà di Storia del giornalismo.
Lui inizia e sembra che tenga molto tempo e vada in profondità con le domande. La prima ragazza torna a sedere con un 23. A questo punto il mio obiettivo è di non scendere sotto il 25 per non abbassare troppo la mia media del 29.
Quando, finalmente, arriva il mio momento l'esame sembra scorrere velocemente. A parte qualche piccola esitazione mi pare di assistere più ad una chiacchierata che ad un esame.
Alla fine torno a sedere con un 29! La media è salva e questo già poteva bastarmi per dare la giusta svolta alla mia giornata.
Poco dopo essere uscito dall'aula Daniel Della Seta esce a sua volta e mi chiama. A quel punto una punta di gelido terrore mi assale. Il motivo, però, è sorprendente. Mi chiede di dargli i miei contatti, perché l'ho colpito nella discussione. Mi chiede di darci del Tu e mi dice che mi contatterà.
Insomma al bel voto si è aggiunto un risultato del tutto inaspettato.
A quel punto il resto della giornata è trascorso senza pensieri e con una sana sensazione di felicità.


1 commento:

  1. Ma bravo! I miei complimenti. Gran voto e apprezzamenti extra, vedi che le fatiche servono a qualcosa. Continua a darci dentro :) x

    RispondiElimina