domenica 9 dicembre 2012

Il bello del Natale

Oggi è l'8 dicembre. Non sono credente, sono ateo, ma questo rimane comunque un giorno di festa. Perché è uno di quei giorni in cui ci sono dei riti da rispettare. Come il pranzo con la famiglia e l'albero di natale da fare.
Oggi è stata veramente una bella giornata. Nonostante le tante preoccupazioni ed i problemi di salute piccoli e grandi di chi mi sta intorno.
Dopo una mattina segnata dalla preoccupazione ho passato un pranzo ed un pomeriggio fantastici. Fatti di occhi pieni di felicità, di spensieratezza. Veramente una giornata che ha saputo regalarmi delle belle emozioni.



Inoltre sono venuto a conoscenza di una cosa che mi ha fatto venire gli occhi lucidi. Mia madre ha trovato le lettere che il mio nonno materno ha scritto a mia nonna mentre lui era in Russia con l'esercito nella seconda guerra mondiale. Le lettere sono tutte ancora conservate nelle loro buste, scritte su carta velina in corsivo e con la penna del tempo. Su ogni busta c'è scritto "Alla signorina Giuseppina Fiore". Non vedo l'ora di leggerle tutte. Poter percepire l'immenso amore di mio nonno per mia nonna ora che lui non c'è più da un po' fa riemerge in me ricordi fortissimi. Me lo fa sentire ancora vicino e non c'è nulla che possa rendere i giorni migliori come questa sensazione.

Nessun commento:

Posta un commento