giovedì 20 dicembre 2012

Un passo falso

Lunedì ho avuto l'esonero di Diritto parlamentare, che, se passato, mi avrebbe permesso di portare all'appello d'esame solo una parte residuale del programma. Purtroppo, presentandomi per svolgerlo, ho preso la decisione di ritirarmi. Mi sembrava di stare dando delle risposte insufficienti e mancanti rispetto alle quattro domande a riposta aperta dell'esonero. Sicuramente è dipeso dal fatto che non mi sono preparato a sufficienza nei giorni precedenti. Non l'ho fatto perché avevo la testa impegnata su altre cose e lo ero anche fisicamente. Ora mi rendo conto di aver commesso un passo falso. Non che la cosa non sia recuperabile. Potrò comunque dare l'esame nell'appello del 4 febbraio, come da programma. L'unica differenza è che dovrò portare la gran parte del programma d'esame. Il motivo della mia disattenzione rientra tra quelli di cui penso che vi parlerò in futuro. L'importante è che ora è tutto tornato alla normalità, o ci sta tornando, e sto ristabilendo le giuste priorità della mia vita.
Nel frattempo ora sto preparando Diritto della Previdenza Sociale che darò in un pre-appello, concessoci dalla Professoressa, l'11 di gennaio. Ho già sostenuto una tesina per questo esame ed anche se il programma da portare è corposo (750 pagine) penso che non dovrei avere difficoltà particolari. Oggi ho iniziato il mio piano di studio per l'esame, 30 pagine al giorno fino a fine anno per poi dedicarmi alla ripetizione i primi dieci giorni del l'anno nuovo. 
Dopo questo esame prevedo di preparare l'idoneità per la lingua russa, da dare nell'appello del 17 gennaio. Anche se il tempo è poco si tratta di sole 69 pagine da studiare, tutte in italiano.
Non mi resta che impegnarmi.

4 commenti:

  1. Sono arrivata sul tuo blog saltando di blog in blog, ho letto qualche post ed anche questo..
    di passi falsi ne facciamo tanti e a volte ci mangiamo le mani: "perché non ho studiato meglio quella parte?" "ma come ho fatto a sbagliare!?"... Facciamo danni e ripariamo... triste vita universitaria che insegna prima di tutto a fare i conti con la propria coscienza e con i propri "passi falsi"...
    In bocca al lupo per la tua sessione d'esame e per il tuo programma di studio!
    Nina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuh ho appena visto che sei di Fondi! Io sono di Formia!! :))

      Elimina
    2. Ahah noi pontini ci ritroviamo sempre, anche in capo al mondo! Beh allora è un doppio piacere averti qui! :)

      Elimina