martedì 23 ottobre 2012

Educare alla legalità

All'incirca due settimane fa ho tenuto una lezione ad una classe delle superiori in cui insegna mia madre. Il piacere mi è stato chiesto, perché la classe partecipa ad un concorso sulla legalità ed aveva bisogno di un quadro sulle infiltrazioni criminali nella mia città. Siccome mi sono laureato con una tesi intitolata Fondi: un cleavage nella normativa antimafia, dedicata proprio al "caso Fondi" ed al mancato scioglimento per associazione mafiosa del consiglio comunale, conosco bene l'argomento.
Devo dire che la lezione mi ha regalato molte soddisfazioni. Sia per l'attenzione degli studenti e sia perché ho un piacere particolare nel poter raccontare "storie". Non sono un bravo scrittore, troppo ingessato, ma quando ho la possibilità di parlare cambia tutto.
Ora mia madre mi ha fatto sapere che la stessa classe ha deciso di partecipare anche ad un altro concorso sul tema della legalità. Per questo vorrebbero potermi intervistare sempre sul "caso Fondi". Una cosa a cui mi presto con piacere. Non per stare davanti alla telecamera, quello non mi appassiona, ma per premiare il loro interessamento all'argomento.

Nessun commento:

Posta un commento