venerdì 26 ottobre 2012

Letture

Stasera ho iniziato a leggere un nuovo libro.
Normalmente le mie letture si dividono in due gruppi. I romanzi, di autori che seguo e di cui leggo quasi tutti i lavori, ed i saggi, che trattano d'attualità socio-politica.
Negli ultimi anni ho scoperto che la mia voglia di leggere si sviluppa principalmente durante i semestri universitari. Difatti durante i periodi di pausa non riesco a leggere quasi nulla. Quando, invece, sono sommerso dai testi d'esame ho voglia di passare le serate e leggere. 
Volete farmi felice? Regalatemi un libro. A patto che sia di mio gradimento, è chiaro.
Oggi ho iniziato a leggere Imparare democrazia di Gustavo Zagrebelsky. Di certo non un testo leggero. Però c'è sempre da riflettere ed imparare intorno ad un concetto tanto semplice ed allo stesso tempo complicato, come quello di democrazia.
Normalmente deciderei se consigliare o meno il libro una volta finito di leggere, ma in questo caso l'autore è una garanzia. Quindi ve lo consiglio fin da subito.
Nel testo, oltre alle riflessioni sul concetto di democrazia di Zagrebelsky, sono presenti numerosi brani di classici dedicati all'argomento. Perfetto per chi intenda approcciarsi all'argomento per approfondirlo. Richiede una minima base di studi classici, nulla di più.


Nessun commento:

Posta un commento